Pasta e fagioli in fondina di polenta

Sulla pasta e fagioli ci sarebbe molto da dire, è un cibo per l’anima uno di quei piatti che parla di famiglia, di ricordi e di amore.

L’ ho rivisitata cucendoke un vestito croccante per servirla in tavola con una nota più glam, spero ci piaccia!

#pasta

#pastaefagioli #polenta

Pantacce e fagioli in fondina di polenta

Per 4 persone
– Temo di preparazione : 35 minuti
– Tempo di cottura : 20 minuti

Primi piatti
Stagionalità tutto l’anno
Difficoltà : media

Ingredienti
– 400 gr di Pantacce Dedicato
– Fagioli borlotti 200 gr
– 80 gr di lardo
-20 gr di sedano
– 2 rametti di rosmarino
-200gr di passata di pomodoro
-20gr di carote
– una cipolla
– un cucchiaio di olio d oliva
– una confezione di polenta istantanea
— un piccolo peperoncino

Preparate la polenta istantanea come da ricetta in un padellino alto antiaderente cuocendola per 10 minuti in piu a fuoco medio per far si che si possa creare la classica crosticina detta ”raspa”-
In una padella soffriggete il triro di sedano carota e cipolla con il lardo fatto in picccoli cubetti quando sarà rosolato per bene aggiungete i fagioli scolati, la passata di pomodoro e il peperoncino con il rosmarino , cuocete per 15 minuti a fuoco basso.
Aggiungete alla padella con i fagioli 3 bicchieri di acqua calda e una volta che sarà arrivata a ebollizione buttate la pasta portandola a cottura aggiustando di sale e mescolando di tanto in tanto.
Togliete la polenta dal padellino girandola su un asse di legno e fate attenzione a farla staccare senza rompre la crosticina che avrà la forma di una ciotola, mettetela su un grande piatto da portata versandoci la pasta e fagioli e servite in tavola con una abbondante spolverata di grana in scaglie, servite accompagnata dalla ”raspa” a pezzetti servendovi dal piatto di portata.

Pubblicato da

ideeperlapentola

Non mi piace viaggiare pesante, credo che per poter affrontare il viaggio basti curiosità, spirito d'adattamento e poesia. Mi presento sono Gloria Diana Deva ho tre nomi, due personalità speziate e un cuore agrodolce. Vivo su quel ramo del lago di Como, luogo ricco di panorami mozzafiato, ottimi prodotti a km zero e idee in continuo flusso. Da qui nasce e parte Idee per la pentola, un modo per viaggiare tra tradizione e innovazione strizzando l’occhio al cosi detto #Healtyfood, alla cucina #vegan #vegetariana, perché sé noi siamo quello che mangiamo, beh facciamolo bene!

Lascia un commento